Soglia di entrata (art. 2, cpv. 1)
Finora: 22’050 franchi di salario annuo
Nuovo: 19’845 franchi di salario annuo (in caso di più lavori, i redditi vengono sommati)
I salari più bassi vengono assicurati meglio nel secondo pilastro.
La riforma della LPP prevede un adeguamento della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità del 1982. Questa riforma è attesa da molto tempo, perché sono passati già più di due decenni dall’ultima revisione. La riforma LPP permetterà di adattare il secondo pilastro alle mutate condizioni di vita e ai bisogni sociali ed economici attuali. In questo modo il sistema previdenziale dei tre pilastri viene garantito anche in futuro.
359’000 persone beneficeranno di una pensione più elevata
Tra queste, circa 275’000 sono donne che spesso lavorano a tempo parziale. Questo è quanto emerge da uno studio commissionato dell’organizzazione femminile alliance F. Ne approfittano in particolare coloro che lavorano a tempo parziale, che hanno redditi bassi e hanno più lavori.
100’000 redditi saranno assicurati per la prima volta nella LPP
La Confederazione stima che grazie alla riforma, ca. 100’000 bassi redditi potranno essere assicurati alla LPP. Queste persone riceveranno quindi una cassa pensione. Inoltre migliora per loro nonchö per le loro famiglie, l’assicurazione in caso di invalidità o decesso.
Panoramica dei principali elementi della revisione LPP
Finora: 22’050 franchi di salario annuo
Nuovo: 19’845 franchi di salario annuo (in caso di più lavori, i redditi vengono sommati)
I salari più bassi vengono assicurati meglio nel secondo pilastro.
Finora: deduzione fissa pari a 25’725 franchi sul salario annuale corrispondente
Nuovo: 20% del salario AVS (in caso di più lavori, i redditi vengono sommati)
I salari più bassi vengono assicurati meglio nel secondo pilastro.
Finora:
25 – 34 anni: 7%
35 – 44 anni: 10%
45 – 54 anni: 15%
55 – 65 Janni: 18%
Nuovo:
25 – 44 anni: 9%
45 – 65 anni: 14%
Le aliquote determinanti per gli accrediti di vecchiaia vengono semplificate. Questo permette in particolare di ridurre gli accrediti delle persone più anziane e migliorare la loro attrattiva sul mercato del lavoro.
Finora: 6.8 %
Nuovo: 6.0 %
Il tasso di conversione viene adeguato alla speranza di vita attuale. La ridistribuzione dalle persone attive alle persone in pensione, un’anomalia del sistema, viene eliminata.
La generazione di transizione (fino 15 anni entro l’età ordinaria di pensionamento) ricevono un supplemento sulla rendita. Per i primi 15 anni il supplemento sulla rendita sarà di 200/150/100 franchi al mese in base all’avere di vecchiaia.
Il supplemento massimo viene percepito con un capitale vecchiaia fino a 220’500 franchi. Per capitali fino a 441’000 franchi il supplemento sulla rendita diminuisce progressivamente.
A partire dai 25 anni di età (nessun cambiamento rispetto alla legge in vigore).
Le rendite di vecchiaia attuali e le persone che riscuotono l’avere di vecchiaia sottoforma di capitale non sono interessate dalla riforma.
Più informazioni