Diventare un sostenitore

Komitee IT (overlay)
Acconsento alla pubblicazione del mio nome sul sito web.
Iscriviti alla nostra newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Testimonianza

Testimonial IT (Overlay)
Caricamento dei file

Maximum file size: 10MB

Accetto che la mia testimonianza possa apparire sul sito web e su pubblicazioni cartacee.
Iscriversi alla newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Famiglie & Tempo parziale

Colmare le lacune delle rendite per il lavoro a tempo parziale e le donne.

Oggi esistono delle discriminazioni ingiustificabili nella previdenza professionale. Numerose persone che lavorano a tempo parziale non ricevono una rendita LPP. Questa è la situazione anche per tante persone che lavorano a tempo parziale, che hanno più di un lavoro o che ricevono salari bassi. Nel 2022 più di un terzo di persone attive lavoravano a tempo parziale e la tendenza è in aumento. Questa situazione concerne in maniera particolare le donne.

«Grazie alla riforma LPP, un salario annuale di 40’000 franchi verrà assicurato per 32’000 franchi (oggi invece solo per 14’275 franchi).»

Maria ha 35 anni e due bambini piccoli. Dopo che è diventata madre ha accettato un lavoro a tempo parziale al 60% e si prende cura dei figli durante gli altri due giorni della settimana. Guadagna 48’000 franchi all’anno. Grazie alla riforma LPP la sua rendita pensionistica aumenterà del 10%.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Una previdenza professionale sicura per tutte e tutti: anche e soprattutto per chi lavora a tempo parziale, chi ha più occupazioni e chi riceve salari bassi.

La riforma LPP permetterà anche alle persone che lavorano a tempo parziale e che ricevono salari bassi di risparmiare per il secondo pilastro. Queste categorie sono oggi mal assicurate dalla LPP. Una maggioranza di loro sono donne. Questa situazione aumenta il rischio di povertà durante la pensione. La riforma LPP permette di colmare queste lacune delle rendite.

  • L’abbassamento della soglia di entrata a 19’845 franchi (dai 22’050.- attuali) permetterà a più persone di essere assicurate. I datori di lavoro dovranno versare almeno il 50% dei contributi sul conto LPP della persona assicurata.
  • La riforma prevede una modifica della deduzione di coordinamento che passa dall’importo fisso di 25’725 franchi a un importo variabile pari al 20%del salario AVS. La conseguenza è che, in particolare per i salari più bassi, una quota maggiore del salario viene assicurata dalla LPP con future rendite più elevate.
  • La generazione di transizione (50+ anni) beneficerà di un supplemento sulla rendita equo per compensare l’adeguamento del tasso di conversione..

Grazie a queste misure si stima che ca. 100’000 redditi supplementari verranno assicurati obbligatoriamente nel secondo pilastro. La riforma della LPP contribuisce ugualmente a ridurre sensibilmente il «Gender Pension Gap». Le donne beneficiano particolarmente e a giusto titolo del supplemento sulla rendita, della nuova deduzione di coordinamento e dell’abbassamento della soglia d’entrata.

Per questo occorre votare SÌ alla riforma della LPP!

Più informazioni