Diventare un sostenitore

Komitee IT (overlay)
Acconsento alla pubblicazione del mio nome sul sito web.
Iscriviti alla nostra newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Testimonianza

Testimonial IT (Overlay)
Caricamento dei file

Maximum file size: 10MB

Accetto che la mia testimonianza possa apparire sul sito web e su pubblicazioni cartacee.
Iscriversi alla newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Giovane & flessibile

Modernizziamo la nostra previdenza professionale

Quando la LPP è stata creata era la norma lavorare per tutta la propria vita presso un unico datore di lavoro e al 100%. Oggi è differente: lavoriamo a tempo parziale, a tempo pieno siamo in congedo parentale. Cambiamo spesso il posto di lavoro. Prendiamo dei congedi professionali per viaggiare, per occuparci della famiglia e per completare nuove formazioni. La previdenza professionale deve essere adeguata al nuovo modo di lavorare!

«Il 65% dei giovani desidera lavorare a tempo parziale.»

Barometro della gioventù 2020 di Credit Suisse

Jan ha 26 anni e svolge tre differenti lavori guadagnando 30’000 franchi lordi all’anno per lavoro. Apprezza la diversità delle sue attività professionali, ma la sua previdenza professionale attuale è molto bassa. In questo momento la soglia di entrata e la deduzione di coordinamento si applicano separatamente per ogni impiego. Con la riforma LPP i suoi tre salari verranno invece sommati. Concretamente il suo salario assicurato passerà da 12’825 franchi a 72’000 franchi e la sua rendita futura aumenterà notevolmente passando da 4’360 franchi a 19’872 franchi.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Una previdenza professionale sicura per coloro che vogliono lavorare in maniera flessibile.

La riforma LPP modernizza e assicura il nostro sistema di previdenza dei 3 pilastri alle nostre condizioni di vita e alle nuove modalità di lavoro.

  • Grazie all’abbassamento della soglia d’entrata e della deduzione di coordinamento, le persone che lavorano a tempo parziale e coloro che hanno più di un lavoro, potranno risparmiare per una rendita del secondo pilastro. I datori di lavoro pagheranno almeno la metà dei contributi.
  • I salari di più occupazioni a tempo parziale (di chi ad esempio svolge diverse attività con una percentuale di lavoro ridotta) verranno sommati tra loro e permetteranno così di iniziare a risparmiare per la pensione già con i primi lavori a partire da 25 anni.
  • Il tasso di conversione viene adeguato alla speranza di vita. La maggioranza delle persone attive non è toccata da questa misura.

Non è quello che vorremmo per un sistema di previdenza professionale moderno? Una pensione sicura, la possibilità di lavorare in maniera flessibile e di organizzare la nostra vita come lo desideriamo! Per questo motivo la nostra previdenza vecchiaia deve essere adeguata ai nuovi bisogni della nostra società e dell’economia.

Per questo diciamo SÌ alla riforma della LPP!

Più informazioni