Diventare un sostenitore

Komitee IT (overlay)
Acconsento alla pubblicazione del mio nome sul sito web.
Iscriviti alla nostra newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Testimonianza

Testimonial IT (Overlay)
Caricamento dei file

Maximum file size: 10MB

Accetto che la mia testimonianza possa apparire sul sito web e su pubblicazioni cartacee.
Iscriversi alla newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Persone

Numerose persone si impegnano attivamente a favore della riforma della LPP. Alcune tra loro si presentano qui.

Franziska

Franziska, 32 anni, è agricoltrice, responsabile di una scuola e Granconsigliera nel Canton San Gallo. Vive con la sua famiglia a Gommiswald.

“Molte agricoltrici hanno un altro lavoro a tempo parziale in aggiunta alla loro attività agricola.”

“Le lacune nella previdenza per la vecchiaia delle persone che lavorano a tempo parziale o hanno più impieghi sono un grosso problema – specialmente nell’agricoltura. Molte agricoltrici hanno un altro lavoro a tempo parziale in aggiunta alla loro attività agricola. Per questo lavoro si meritano anche loro una buona pensione. Per questa ragione mi impegno con tutto il cuore e con convinzione a favore della riforma della LPP.”

Line

Line, 34 anni, è giurista e madre di famiglia. Romanda di origine, Line vive oggi a Berna con i suoi figli.

“È ingiusto e anacronistico che i modelli di famiglia moderni siano svantaggiati in materia di previdenza per la vecchiaia.”

“Numerosi genitori lavorano a tempo parziale. La conseguenza sono lacune nella previdenza per la vecchiaia. È ingiusto e anacronistico che i modelli di famiglia moderni siano svantaggiati in materia di previdenza per la vecchiaia. La riforma della LPP corregge questo errore del sistema e modernizza il secondo pilastro. Per questo mi impegno con convinzione a favore del SÌ.”

Anaël

Anaël, 38 anni, è etnologa e presidente del consiglio parrocchiale. Vive con la sua famiglia a Muri-Gümligen.

“La riforma della LPP permetterà alle persone che lavorano a tempo parziale di avere una migliore previdenza per la vecchiaia.”

“Dopo la nascita dei miei figli ho ridotto il tempo di lavoro come molte madri e pure, fortunatamente, sempre più padri. Non ho mai capito perché i genitori che si ripartiscono tra loro il lavoro remunerato e la cura dei figli siano sistematicamente svantaggiati nel secondo pilastro. La riforma della LPP permetterà alle persone che lavorano a tempo parziale di avere una migliore previdenza per la vecchiaia. Si tratta di un passo nella giusta direzione.

Lea

Lea, 26 anni, lavora come fisioterapista e vive a Reiden nel Cantone Lucerna.

“Mi sta a cuore che le persone che lavorano a tempo parziale ottengano delle rendite migliori.”

Mi sta a cuore che le persone che lavorano a tempo parziale ottengano delle rendite migliori. Noi donne lavoriamo spesso a tempo parziale. Allo stesso tempo sempre più genitori si dividono equamente il lavoro e la cura dei figli e questa scelta non deve penalizzare le loro future pensioni. Per questo mi impegno a favore della riforma LPP.”

Thomas

Thomas, 32 anni, è operatore socioassistenziale, lavora a tempo parziale e vive a San Gallo. 

“Grazie alla riforma, le nostre rendite miglioreranno.”

“Come molti dei miei colleghi, lavoro anch’io a tempo parziale. Trovo ingiusto che gli impiegati a tempo parziale siano svantaggiati riguardo alla loro cassa pensione. Grazie alla riforma, le nostre rendite miglioreranno. Per questo dico SÌ con determinazione.”