Diventare un sostenitore

Komitee IT (overlay)
Acconsento alla pubblicazione del mio nome sul sito web.
Iscriviti alla nostra newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Testimonianza

Testimonial IT (Overlay)
Caricamento dei file

Maximum file size: 10MB

Accetto che la mia testimonianza possa apparire sul sito web e su pubblicazioni cartacee.
Iscriversi alla newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Tempo pieno

Il tuo lavoro, le tue rendite! Stop al finanziamento trasversale a scapito delle persone attive! 

La speranza di vita aumenta e con essa aumenta il periodo durante il quale percepiamo una rendita di vecchiaia. Le promesse di rendita dell’attuale regime della LPP sono così elevate che esse non possono più essere finanziate con i contributi versati. Per questo le persone attive finanziano le rendite in maniera trasversale. Questa situazione è ingiusta e occorre rimediare al più presto!

«Tra il 2014 e il 2022 sono stati ridistribuiti 45 miliardi di franchi dagli assicurati attivi a chi è in pensione.»

Daniele (45 anni) lavora a tempo pieno e guadagna 120’000 CHF all’anno. Non è interessato direttamente dalla riforma in quanto è già assicurato al secondo pilastro con un piano sovraobbligatorio e il suo capitale prevede un tasso di conversione del 5,5% (inferiore al nuovo tasso di conversione).

Tutte e tutti devono poter disporre del capitale e dei redditi accumulati al momento del pensionamento.

Per riequilibrare il secondo pilastro, il sistema deve essere adattato all’evoluzione del mondo del lavoro e all’invecchiamento demografico. L’85% delle persone attive non sarà interessato dall’abbassamento del tasso di conversione.

La riforma LPP mette fine a un’ingiusta ridistribuzione dalle persone attive verso chi è in pensione. La generazione di transizione non deve temere una riduzione delle rendite: le rendite attuali restano invariate e la riforma contribuisce a ridurre sensibilmente il «Gender Pension Gap». Le donne approfittano a giusto titolo e in maniera particolare del supplemento sulla rendita, della nuova deduzione di coordinamento e dell’abbassamento della soglia di entrata.

Per questo occorre votare SÌ alla riforma della LPP!

Più informazioni